Pittore di nicchia e charme
artboutique.it
Christian nasce a Napoli, quartiere Vomero, in un caldo 13 Agosto 1982, a ora di pranzo.
Coltiva fin dai primi anni la passione per la pittura e il disegno. A 11 anni l’incontro con la pittrice/scultrice Tullia Matania, artista poliedrica e plurimaterica, influenza la sua voglia di sperimentare e dipingere su materiali inconsueti.
Due anni di studio con lei lasceranno il segno nella sua visione di Arte.
A 14 anni si avvicina alla Pop Art, arte popolare americana e internazionale, studiando maestri come Andy Warhol, Keith Haring e Mario Schifano, creatori di opere ingegnose e adatte a tutti.
“ Un quadro prima ancora di comunicare qualcosa, deve piacere, deve far nascere la voglia di possederlo, di immaginarselo sulla propria parete” .
Gli studi classici del liceo ed economici all’università, rafforzano la sua idea di Arte come “piacere per gli occhi”.
Ed è con questo spirito che inizia a creare dipinti in acrilico, su materiali via-via differenti, che diventano i protagonisti del quadro, portando in secondo piano il soggetto stesso. Lo sfondo diventa così l’attore principale.
Ridare nuova vita, riportare ai tempi nostri l’arte sacra, resuscitare in noi il desiderio di possedere, esporre e quindi rivolgere uno sguardo e un pensiero alla Madonna, a Cristo o a qualsiasi altro Santo. Partendo dalla cornice, fino ad arrivare alle vesti della Vergine e di Gesù, agli accessori, attuali come una mascherina che all’epoca fu una borsetta, per completare il percorso di rinnovamento della figura e di attualizzazione dell’opera nella sua totalità. Esaltare lo sfondo di tutto il contesto con un rosa shock, o colori che contrastano il grigiore e la coltre di polvere che da anni ha coperto le opere, dimenticate in un cassetto o accatastate su uno scaffale di un negozio di quartiere. Tutto questo senza mai sfiorare i volti immacolati di una madre premurosa e un figlio protetto. La PopArt è il mezzo per ripopolare il mondo di sacralità.